Acquisto di immobili all'asta

Assistenza per un acquisto all'asta sicuro a Brescia

Acquistare un immobile all’asta è sicuramente conveniente, i prezzi, si sa, sono molto inferiori a quelli di mercato, ma la procedura tuttavia non è così semplice come potrebbe sembrare poiché vi sono numerose formalità da rispettare. 
Al di là delle formalità, poi, ciò che conta è sapere cosa si compra, altrimenti si corre il rischio di avere brutte sorprese. È fondamentale quindi conoscere la storia dell’immobile e la sua situazione attuale, per esempio analizzando tutti i gravami e le trascrizioni/iscrizioni pregiudizievoli (alcune possono non essere cancellate).

Lo Studio Legale Coen di Brescia offre, da questo punto di vista, un servizio di consulenza legale attento e accurato, volto a garantirvi la possibilità di effettuare un acquisto all'asta sicuro e sempre conveniente.

Compilate il modulo di contatto per richiedere una consulenza legale in studio!

Contattaci

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

Verifica delle spese condominiali

Quando si acquista un immobile all'asta, tra i vari aspetti da verificare, è opportuno conoscere la situazione debitoria dell’esecutato con riferimento alle spese condominiali, perché non tutti sanno che le spese condominiali non pagate dal precedente proprietario per l’anno in corso e per quello precedente gravano, seppur in via solidale, anche sull’acquirente. Il che, in termini pratici, si traduce nel rischio di dover pagare oltre al prezzo di acquisto anche le spese condominiali mai saldate negli ultimi due anni dal “vecchio proprietario”. Inoltre, capita molto spesso che l’immobile acquistato all’asta risulti occupato (dal precedente proprietario o da terzi) e In questo caso sarà necessario avviare una complessa procedura esecutiva per liberare l’immobile (precetto per rilascio, avviso di rilascio, accesso dell’Ufficiale Giudiziario) ovvero procedere con la notifica di un atto di sfratto.

Infine, lo studio legale di Brescia vi ricorda che nella vendita forzata non trova spazio la garanzia per i vizi dell’immobile. L’art. 2922 c.c. esclude espressamente la garanzia per vizi nella vendita forzata.
Chiedete e soprattutto verificate sempre il reale stato dell’immobile, per effettuare un acquisto all'asta sicuro.

L'importanza di informarsi sul bando d'asta

Spesso sull’avviso d’asta viene indicato il nominativo del custode cui è possibile chiedere una visita preventiva dei locali; non limitatevi quindi a una sola lettura della perizia allegata al bando d’asta perché questa potrebbe non essere sufficiente per avere una complessiva e sicura conoscenza delle condizioni dell’immobile che avete intenzione di acquistare. 

Questi sono solo alcuni degli aspetti più importanti da considerare in materia di acquisti di immobili all’asta, ma ve ne sono molti altri che meritano ulteriore approfondimento. Informarsi e documentarsi è certamente il primo passo per un acquisto all'asta sicuro.

Per ricevere una consulenza potrete rivolgervi allo studio legale di Brescia, da anni specializzato nell'assistenza in caso di acquisti di immobili all'asta.

Compilate il modulo di contatto per prenotare una consulenza sull'acquisto di un immobile all'asta

Contatti
Share by: